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Come le scuole di medicina possono essere più responsabili nei confronti della società attraverso connessioni comunitarie

Credito: dominio pubblico Unsplash/CC0

La necessità di un’assistenza sanitaria pertinente e reattiva che migliori i risultati sanitari delle persone significa che le scuole di medicina devono essere responsabili di cosa e come insegnano. Le scuole di medicina sono responsabili della formazione degli operatori sanitari che possono aiutare a migliorare la salute degli individui e delle società.

La necessità di responsabilità va oltre questo. Le università, comprese le scuole di medicina, ricevono ingenti finanziamenti dai governi per indirizzare la loro istruzione, ricerca e servizio verso il soddisfacimento dei bisogni del pubblico.

Quasi 30 anni fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso un mandato in cui affermava che le scuole di medicina devono essere socialmente responsabili, nel senso che sono obbligate a rispondere ai bisogni emergenti della società e ad affrontare le loro preoccupazioni sanitarie prioritarie.

In Canada, i programmi medici universitari devono attualmente dimostrare la responsabilità sociale per ricevere l’accreditamento . La nostra recente ricerca ha esaminato il modo in cui le scuole di medicina possono progettare canali attraverso i quali studenti e docenti possono trasmettere alle scuole di medicina le priorità e le esigenze delle comunità .

Un mandato di responsabilità sociale

Le scuole di medicina devono ascoltare le comunità e rispondere ai loro bisogni. Avere un mandato di responsabilità sociale suggerisce che le scuole di medicina siano responsabili della creazione di una forza lavoro di professionisti disposti e capaci di sostenere a nome dei pazienti, delle famiglie e delle comunità per affrontare i fattori che influenzano la loro qualità di vita.

Ma non è tutto. Un mandato di responsabilità sociale conferisce alle scuole di medicina l’obbligo morale di considerare le disuguaglianze all’interno e tra le popolazioni servite, e successivamente di indirizzare gli interventi per ridurre le disuguaglianze nella società.

Pertanto, la giustizia sociale è un valore cardinale dell’educazione medica socialmente responsabile. Ciò può essere realizzato praticando l’umiltà culturale e l’autentico impegno comunitario .

Come si presenta il coinvolgimento della comunità

Gli studenti, il personale e i docenti delle scuole di medicina traggono vantaggio dal coinvolgimento della comunità in diversi modi.

Gli studenti partecipano ad attività di apprendimento strutturate e non strutturate che vanno dal collocamento nella comunità al volontariato. Queste attività influenzano positivamente l’atteggiamento degli studenti nei confronti dei membri della comunità, la conoscenza delle priorità della comunità e anche i loro futuri percorsi di carriera.

I ricercatori hanno anche dimostrato che l’esposizione precoce all’apprendimento basato sulla comunità può coltivare le competenze degli studenti in materia di salute pubblica, migliorare la loro comprensione della sicurezza culturale e favorire forti legami con le comunità locali .

Inoltre, docenti, personale e studenti delle scuole di medicina sono spesso impegnati in ricerche basate sulla comunità che richiedono loro di costruire relazioni significative trascorrendo lunghi periodi di tempo lavorando con i membri della comunità.

Pianificazione orientata al paziente

I supporti e le risorse aiutano i ricercatori a riflettere e a intraprendere partenariati con le comunità, come lo strumento di pianificazione dei progetti di ricerca orientata al paziente .

Oltre all’istruzione e alla ricerca, le attività di servizio come il volontariato creano opportunità di coinvolgimento della comunità. Ad esempio, la Student Wellness Initiative Toward Community Health a Saskatoon, Sask., è una clinica gestita da studenti che offre servizi essenziali ai quartieri centrali della comunità e arricchisce le esperienze educative per gli studenti.

L’autentico coinvolgimento della comunità consente agli studenti e ai docenti di difendere le comunità all’interno delle loro scuole. Ciò crea un’opportunità per le scuole di medicina di conoscere le disuguaglianze e i problemi di giustizia sociale che devono affrontare le diverse comunità e di affrontarli in modo proattivo.

Canali di feedback alle scuole di medicina

Come saranno i canali intenzionali di feedback alle scuole di medicina?

1. Sollecitare il feedback degli studenti in modo da provocare una riflessione critica: gli studenti dovrebbero essere spinti a riflettere sulle barriere e sulle disuguaglianze specifiche che devono affrontare le comunità in cui gli studenti hanno completato il loro tirocinio; spinto a riflettere sulle azioni a breve e lungo termine necessarie per affrontare questi ostacoli; identificare i potenziali stakeholder che potrebbero collaborare per affrontare le preoccupazioni.

2. Incoraggiare e sostenere il sostegno degli studenti per valorizzare l’agenzia e l’intraprendenza degli studenti: creazione di canali formali per iniziative guidate dagli studenti per affrontare le priorità sanitarie di una comunità.

3. Sviluppo delle capacità dei docenti: le scuole devono rivedere gli attuali criteri di assunzione per riflettere il valore di una ricerca significativa basata sulla comunità. Ciò può incoraggiare più docenti a intraprendere progetti più lunghi integrati nelle comunità che possono portare a risultati positivi.

Affrontare le disuguaglianze profondamente radicate

Per affrontare le disuguaglianze profondamente radicate nella società, l’interazione tra la società e le scuole di medicina dovrebbe essere continua, dinamica e sostenibile. È essenziale per le scuole di medicina mappare le partnership esistenti e creare un database consolidato e centrale che tenga traccia delle partnership e dei loro benefici per le comunità, i ricercatori e i professionisti medici.

Sebbene le approvazioni etiche per i progetti di ricerca richiedano tipicamente che il gruppo di ricerca identifichi e nomini i benefici (o i rischi) per le comunità, non è necessariamente vero che tutte le scuole di medicina dispongano di un database centrale che dettaglia tutte le partnership comunitarie in corso.

Avere un database centrale può favorire connessioni più profonde e significative per periodi di tempo prolungati rispetto a molteplici impegni superficiali e a breve termine.

Vantaggi di lavorare con un database

I vantaggi di lavorare con un database centrale di tutte le partnership comunitarie in corso e passate in una scuola di medicina includono:

  • Coinvolgimento significativo della comunità in cui i tirocini nella comunità sono più che semplici opportunità per formare gli studenti. Idealmente, gli studenti riferiranno dal loro tirocinio evidenziando i bisogni della comunità e le azioni necessarie per soddisfare tali bisogni. Le scuole di medicina possono quindi utilizzare il tirocinio degli studenti come un’opportunità per conoscere le esigenze della comunità. Le scuole offrirebbero agli studenti l’opportunità di contribuire alla pianificazione istituzionale, alla progettazione del curriculum e all’identificazione delle priorità di ricerca.
  • Infrastrutture per sfruttare l’azione degli studenti per il cambiamento culturale: le scuole di medicina incoraggiano le prospettive e il sostegno degli studenti. L’amministrazione e la leadership delle scuole di medicina collaborano con gli studenti per contribuire alla risposta della scuola per affrontare le disuguaglianze sanitarie nella popolazione in generale.
  • Maggiore sensibilità alla capacità di coinvolgimento della comunità. Se tutti in una scuola di medicina fanno riferimento e utilizzano lo stesso database, ciò riduce i diversi gruppi di ricerca che pongono le stesse domande ai membri della comunità .
  • Nuove opportunità per collaborazioni creative all’interno e tra le scuole di medicina. I dati possono essere esaminati regolarmente per generare idee per la collaborazione.

Con maggiore attenzione a queste pratiche, le scuole di medicina socialmente responsabili allineano le loro operazioni con i bisogni della società. Quando le scuole diventano reattive ai bisogni delle comunità che servono, affrontano gli ostacoli alla salute incontrati da diverse popolazioni meritevoli di equità con bisogni sanitari unici e rafforzano la fiducia del pubblico.

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