Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comandi GSM ed UMTS

per non dimenticare. Mind Refresh

gsmcellEcco l’elenco completo, o quasi, di tutti i comandi per attivare e/o disattivare i servizi GSM

 

 

 

Ti ho cercato (sms con le chiamate perse quando il cell è spento)
Attivazione: *111#
Disattivazione: *112#
Stato: *113#

Richiama (per sapere quando qualcuno è di nuovo raggiungibile)
Attivazione: *117#

Disattivazione: *118#
Stato: *119#

Richiamami (per far sapere quando siamo di nuovo raggiungibili)
Attivazione: *114#
Disattivazione: *115#
Stato: *116#

N.B I tre precedenti servizi funzionano in questo modo:
– ti ho cercato non è attivo se contemporaneamente è attivo il Centro Messaggi e qualora tu abbia impostato qualsiasi altro Trasferimento di Chiamata o Videochiamata.
– Richiama funziona solo nel caso di chiamate tra clienti 3 ed è disponibile anche in Roaming nazionale ed internazionale.
– Il servizio “Richiama!” non è disponibile se il cliente chiamato ha disattivato il servizio “Ti ha cercato” sul suo Videofonino®.
– Quando disattivi il servizio “Ti ha Cercato” (stringa *112#), cancelli automaticamente l’impostazione che permette agli altri clienti 3 di utilizzare “Richiama!” quando provano a chiamarti.
– Allo stesso modo, quando decidi di attivare l’impostazione “Richiama”, quando gli altri Clienti 3 provano a chiamarti (stringa *114#), attivi automaticamente anche il servizio Ti ha Cercato.
– Il servizio “Richiama”, non è attivo se il cliente chiamato ha attivato il trasferimento della chiamata sul Centro Messaggi o qualora abbia impostato qualsiasi altro Trasferimento di Chiamata.

Avviso di chiamata (un segnale acustico avverte di altra chiamata in arrivo)
Attivazione: *43*24#
Disattivazione: #43*24#
Stato:*#43#

A presto (invia un sms a chi ci chiama spiegando perché non ci siamo)
Attivazione: *121#
Disattivazione: *122#
Stato: *123#

– L’attivazione del servizio “A Presto” ha un costo di 2€ e ogni SMS ha lo stesso costo previsto dal tuo piano tariffario.
– A Presto è il servizio che invia per te un SMS personalizzato, alle persone che ti hanno chiamato o videochiamato quando non eri raggiungibile.
Attivando questo servizio, infatti, imposti l’invio automatico di un SMS, che informa i destinatari della tua impossibilità a rispondere ed inoltre li informi di quando sarai nuovamente raggiungibile.

Nascondi il numero: #31#numero_da_chiamare

Trasferimento di chiamata se occupato
Attivazione: **67*NUM*11#
Disattivazione: ##67**11#
Stato: *#67**11#

Trasferimento di chiamata per mancata risposta
Attivazione: **61*NUM*11*N# (N=sec. da 5 a 30 di attesa prima di trasf)
Disattivazione: ##61**11#
Stato: *#61**11#

Trasferimento di chiamata se non raggiungibile
Attivazione: **62*NUM*11#
Disattivazione: ##62**11#
Stato: *#62**11#

Trasferimento di chiamata sempre
Attivazione: **21*NUM*11#
Disattivazione: ##21**11#
Stato: *#21**11#

Disattivazione rapida di tutti i trasferimenti delle chiamate (quindi anche le segreterie telefoniche ed il centro messaggi): ##002#

Tutti i comandi GSM per controllare la nostra utenza dal cellulare… Alcuni non sono più funzionanti perchè con l’avvento dell’ultima generazione di telefonini, sono cambiate un po di cose…

Deviazione di chiamata
Tutte
Per Attivare: **21*NUMERO#[INVIO]
Per Cancellare: ##21#[INVIO]
Per Controllare: *#21#[INVIO]

Nessuna risposta
Per Attivare: **61*NUMERO#[INVIO]
Per Cancellare: ##61#[INVIO]
Per Controllare: *#61#[INVIO]

Non raggiungibile
Per Attivare: **62*NUMERO#[INVIO]
Per Cancellare: ##62#[INVIO]
Per Controllare: *#62#[INVIO]

Occupato
Per Attivare: **67*NUMERO#[INVIO]
Per Cancellare: ##67#[INVIO]
Per Controllare: *#67#[INVIO]
Deviazione delle chiamate dati

Tutte
Per Attivare: **21*NUMERO*25#[INVIO]
Per Cancellare: ##21#*25[INVIO]
Per Controllare: *#21#*25#[INVIO]

Nessuna risposta
Per Attivare: **61*NUMERO*25#[INVIO]
Per Cancellare: ##61#*25[INVIO]
Per Controllare: *#61#*25#[INVIO]

Non raggiungibile
Per Attivare: **62*NUMERO*25#[INVIO]
Per Cancellare: ##62#*25[INVIO]
Per Controllare: *#62#*25#[INVIO]

Occupato
Per Attivare: **67*NUMERO*25#[INVIO]
Per Cancellare: ##67#*25[INVIO]
Per Controllare: *#67#*25#[INVIO]
Deviazione delle chiamate FAX

Tutte
Per Attivare: **21*NUMERO*13#[INVIO]
Per Cancellare: ##21#*13[INVIO]
Per Controllare: *#21#*13#[INVIO]

Nessuna risposta
Per Attivare: **61*NUMERO*13#[INVIO]
Per Cancellare: ##61#*13[INVIO]
Per Controllare: *#61#*13#[INVIO]

Non raggiungibile
Per Attivare: **62*NUMERO*13#[INVIO]
Per Cancellare: ##62#*13[INVIO]
Per Controllare: *#62#*13#[INVIO]

Occupato
Per Attivare: **67*NUMERO*13#[INVIO]
Per Cancellare: ##67#*13[INVIO]
Per Controllare: *#67#*13#[INVIO]

Esclusione di una chiamata
Prima di attivare questo servizio и necessario richiedere il
codice di esclusionedi chiamata dal fornitore del servizio.

Tutte
Per Attivare: *330*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #330*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#330#[INVIO]

Tutte le chiamate in uscita
Per Attivare: *333*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #333*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#333#[INVIO]

Tutte le chiamate in uscita (OPIV)
Per Attivare: *33*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #33*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#33#[INVIO]

Tutte le chiamate in arrivo
Per Attivare: *353*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #353*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#353#[INVIO]

Tutte le chiamate in arrivo (OPIV)
Per Attivare: *35*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #35*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#35#[INVIO]

Tutte le chiamate internazionali in uscita
Per Attivare: *331*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #331*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#331#[INVIO]

Tutte le chiamate internazionali in uscita eccetto quelle dirette verso il paese del proprio provider
Per Attivare: *332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#332#[INVIO]

Chiamate internazionali in uscita tranne quando si и all’estero
Per Attivare: *332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#332#[INVIO]

Tutte le chiamate internazionali in arrivo
Per Attivare: *351*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Cancellare: #351*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]
Per Controllare: *#351#[INVIO]

Cancellazione della modalita’ di esclusione
#330*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO]

Modifica Codice PIN e PIN2
**04*VECCHIOPIN*NUOVOPIN*NUOVOPIN#[INVIO]
**042*VECCHIOPIN2*NUOVOPIN2*NUOVOPIN2#[INVIO]
Riattivazione Codice PIN e PIN2

**05*PUK*NUOVOPIN*NUOVOPIN#[INVIO]
**052*PUK2*NUOVOPIN2*NUOVOPIN2#[INVIO]

Modifica Password di Rete
**03*330*VECCHIAPASSWORD*NUOVAPASSWORD*NUOVAPASSWORD#[INVIO]
**03**VECCHIAPASSWORD*NUOVAPASSWORD*NUOVAPASSWORD#[INVIO]

Avviso di Chiamata
Attivazione: *43#[INVIO]
Disattivazione: #43#[INVIO]
Interrogazione: *#43#[INVIO]
Chiamata in Attesa
Per concludere la chiamata tenuta in attesa o inviare il tono di occupato alla chiamata tenuta in attesa: 0[INVIO]
Per concludere la chiamata in corso e attivare quella in attesa: 1[INVIO]
Per concludere la chiamata specifica numero X: 1X[INVIO]
Per sospendere momentaneamente la chiamata in corso: 2[INVIO]
Per alternare la conversazione tra le due chiamate: 2[INVIO]
Per sospendere momentaneamente la chiamata specifica numero X: 2X[INVIO]
Per aggiungere la chiamata tenuta in attesa alla conversazione in corso: 3[INVIO]
Per sospendere temporaneamente una conversazione ed effettuarne un’altra: NUOVONUMERO[INVIO]
Identificazione del Chiamante (CLI)
In uscita
Visualizzazzione: *31#[INVIO]
Visualizzazzione: *31#NUMERO[INVIO] (*)
Limitazione: #31#[INVIO]
Limitazione: #31#NUMERO[INVIO] (**)
Interrogazione: *#31#[INVIO]

(*) Consente di inviare il proprio numero solo con la chiamata successiva (diretta a NUMERO). Per inviare nuovamente il numero con una chiamata succesiva, l’opzione va riselezionata.
(**) Il numero dell’utente non viene inviato con la chiamata successiva (diretta a NUMERO), dopo di che verrа sempre inviato con qualsiasi chiamata sino alla riselezione dell’opzione.
In entrata
Visualizzazzione: *30#[INVIO]
Limitazione: #30#[INVIO]
Interrogazione: *#30#[INVIO]
Identificazione del Chiamato (COLP o COLR)
COnnected Line Presentation (COLP) (*)
Attivazione: *76#[INVIO]
Disattivazione: #76#[INVIO]
Interrogazione: *#76#[INVIO]
COnnected Line Restriction (COLR) (**)
Attivazione: *77#[INVIO]
Disattivazione: #77#[INVIO]
Interrogazione: *#77#[INVIO]
Il servizio Connected Line Identity consente al chiamante di conoscere il numero telefonico effettivo da cui risponde il chiamato (utile nel caso di trasferimento di chiamata). Questo servizio non и disponibile per gli operatori TIM e Omnitel. (*) Il servizio COLP abilita/disabilita voi a conoscere a quale numero raggiuntete il chiamato.
(**) Il servizio COLR abilita/disabilita il chiamante a conoscere il vostro numero effettivo di risposta. Inoltre i codici GSM standard per l’esclusione delle chiamate hanno una piccola differenza: c’и il parametro che indica la classe del servizio, in questo modo:
ES: chiamate in uscita:
Attivazione: *33*password*(class)#[INVIO]
Disattivazione: #33*password*(class)#[INVIO]
Interrogazione: *#33*(class)#[INVIO]
Il parametro class, opzionale, permette di limitare l’esclusione soltanto ad una certa classe di servizi. In questo modo, ad esempio, и possibile limitare le chiamate vocali in uscita, ma non gli SMS (class = 11). La stessa cosa del parametro (class) и valida anche per il trasferimento di chiamata:
Chiamate in arrivo
Attivazione: **21*NUMERODESTINAZIONE*(class)#[INVIO]
Disattivazione: ##21#[INVIO]
Interrogazione: *#21#[INVO]
Chiamate senza risposta (*)
Attivazione: **61*NUMERODESTINAZIONE*(class)*(sec)#[INVIO]
Disattivazione: ##61#[INVIO]
Interrogazione: *#61#[INVIO]
(*) Nel caso del trasferimento per non risposta, и possibile specificare tramite il parametro opzionale sec il numero di secondi massimi (da 5 a 30) di attesa (durante i quali squilla il telefono) prima di trasferire la chiamata al numero indicato in dest. number.
Il parametro class, opzionale, permette di trasferire soltanto una certa classe di servizi in arrivo. Non tutte le classi sono applicabili nel caso dei nostri gestori GSM.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather