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Un nuovo rapporto rivela le esperienze sui social media degli adulti autistici

Credito: dominio pubblico Unsplash/CC0

La ricerca condotta dalla professoressa Nelya Koteyko della Queen Mary è stata pubblicata in un nuovo rapporto , “Esperienze degli adulti autistici con i social media: creatività, connessione e controllo”. Il rapporto rivela come gli utenti autistici navigano e interagiscono con le diverse funzionalità dei social media, svelando la complessa relazione tra pratiche linguistiche e digitali, individualità e connessione.

Sebbene la comprensione e la consapevolezza dell’autismo siano notevolmente progredite negli ultimi anni, con circa 7.000 britannici diagnosticati, la maggior parte degli adulti autistici nel Regno Unito non riceve ancora il supporto di cui ha bisogno per essere pienamente inclusa nella società.

Le differenze linguistiche e comunicative associate all’autismo possono rendere le relazioni difficili e portare all’isolamento, ma i ricercatori di “Autistic Adults Online” della Queen Mary rivelano come gli adulti autistici utilizzano in modo creativo e strategico il linguaggio e gli strumenti digitali per creare connessioni, aumentare la consapevolezza e mantenere una coerente presenza mediatica nei social media .

Attraverso l’analisi di post sui social media, interviste approfondite e workshop, Koteyko e il suo gruppo di ricerca hanno esplorato il modo in cui gli adulti autistici interagiscono con i social media, le prospettive sulla funzionalità della piattaforma che hanno e l’impatto sulle interazioni. I risultati evidenziano le sfide vissute dagli individui autistici nell’uso dei social media e forniscono approfondimenti sui potenziali miglioramenti per la progettazione di piattaforme che supportino meglio l’inclusività.

“La ricerca ci aiuta a comprendere quali tipi di situazioni sui social media fanno sì che le persone autistiche si sentano a proprio agio o si sentano a disagio. Ciò è importante per progettare ambienti online che includano aspettative comunicative e bisogni sensoriali autistici e abbiano il potenziale per migliorare la qualità di esperienze sociali online per tutti”, spiega Koteyko.

Per sostenere gli sforzi di designer e professionisti del terzo settore e del settore pubblico, Koteyko e il suo gruppo di ricerca, in collaborazione con Autistica, l’organizzazione benefica leader nella ricerca e nella campagna sull’autismo del Regno Unito, hanno creato un documento politico “Rendere le piattaforme online a misura di autismo” e kit di strumenti che possono aiutare a adattare le piattaforme digitali e i social media per supportare meglio le esigenze degli utenti neurodiversi.

Ciascun toolkit affronta una diversa area di pratica. Un toolkit è rivolto a sviluppatori di software e web designer che possiedono le competenze tecniche per progettare e modellare piattaforme digitali.

Un secondo toolkit è stato creato per supportare i gestori digitali e i creatori di contenuti nei contesti del terzo settore e del settore pubblico, che potrebbero non essere in grado di riprogettare le piattaforme digitali , ma potrebbero adattare caratteristiche e contenuti specifici per supportare meglio gli utenti neurodivergenti.

Koteyko ha affermato: “Attraverso questa ricerca, abbiamo appreso che le persone autistiche sono ancora un gruppo sottorappresentato sia nel campo della comunicazione mediata dal computer che negli studi di progettazione. Ciò deve cambiare in modo che esperienze e capacità comunicative veramente diverse siano adattate sui social”. media, nonché presi in considerazione nelle teorizzazioni del comportamento online. Ci auguriamo che la metodologia sviluppata nel nostro progetto, che si basa sia sull’analisi del linguaggio utilizzato sui social media che sui resoconti di esperienze personali, illustri il grande potenziale del lavoro con e imparare dalle persone autistiche .”

Per accedere al toolkit: https://autisticadultsonline.com/toolkits/

 

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